Cosa fa
GESTIONE POF
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
– Gestione del POFT per il triennio 2022/2025;
– coordinamento e verifica delle attività del piano;
-azioni di supporto ai dipartimenti disciplinari;
– predisposizione e cura della documentazione educativa (modelli di programmazione di relazioni finali per materia e per classe);
– monitoraggio in itinere e finale, autovalutazione area;
-definire, pianificare e comunicare il P.T.O.F. agli Organi Collegiali;
-attuare e monitorare il Piano di miglioramento;
– implementazione del curricolo verticale di istituto, centrato sui saperi essenziali e le competenze da promuovere nei tre ordini di scuola.
INCLUSIONE E INTEGRAZIONE
Le attività da svolgere sono le seguenti:
-individuazione e definizione delle situazioni degli alunni DSA, in base alle certificazioni;
-contatti tra i docenti dei tre ordini di scuola, con le strutture sanitarie, con i centri accreditati e con le cooperative sociali del territorio per gli alunni in entrata;
– continuità tra gli ordini di scuole per l’acquisizione delle nuove certificazioni;
– supporto ai consigli di classe e di interclasse per l’individuazione degli alunni BES e nella compilazione del Piano Didattico Personalizzato;
-indicazioni su strumenti e misure dispensative per realizzare un intervento adeguato e personalizzato,
-collaborazione con i docenti e, ove richiesto, elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA.
-contatti con Associazioni/Enti/ Istituzioni/Università;
-proposte di partecipazione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento relativi a tale area;
– monitoraggio ed autovalutazione;
ORIENTAMENTO, CONTINUITÀ E EUROPA
Le attività da svolgere sono le seguenti:
-azioni sull’obbligo scolastico e sulla dispersione;
– coordinamento rapporti scuola-famiglia;
-cura della continuità tra le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di i grado e secondaria del territorio;
-sostegno ai docenti nell’attività di continuità;
-monitoraggio ed autovalutazione area.
FORMAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
– aggiornamento/analisi dei bisogni formativi in relazione al pdm (individuare, selezionare, costruire strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi), coordinandosi con la f.s. P.T.O.F.;
– gestione delle diverse fasi del piano di formazione;
-individuare, selezionare, costruire strumenti di monitoraggio delle attività di formazione;
-ricognizione delle offerte formative coerenti con il piano della formazione, organizzando i corsi necessari;
-relazione tra Scuola , Enti e associazioni territoriali.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 069090091
- Email: rmic8dp005@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic8dp005@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
Gestione POF:
Minicocci Margherita
Inclusione e integrazione:
Simeone Daniela
Orientamento, Europa, Certificazioni:
Boccanera Federica -Lodi Cinzia
Formazione/Innovazione/ Relazioni esterne:
Di Giovanni Mariangela