Cos'è
L’interpello, come definito dall’art. 13 dell’OM 88/2024, è uno degli strumenti utilizzati dalle scuole per l’assegnazione delle supplenze. Questo strumento è fondamentalmente un processo di consultazione e comunicazione tra le istituzioni scolastiche e gli aspiranti docenti, finalizzato a verificare la disponibilità degli stessi a coprire incarichi di supplenza.
O.M. 88 del 16/05/2024 “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo, per il biennio relativo agli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026”.
Procedura di ”Interpello” art 13, comma 23 “in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione”.
A cosa serve
La procedura è aperta sia ai docenti in possesso di abilitazione o specializzazione, che avranno la priorità, sia a coloro che sono semplicemente in possesso del titolo di studio richiesto. La scuola valuta le risposte pervenute e seleziona i docenti sulla base delle domande ricevute.
Come si accede al servizio
Inviando la propria candidatura spontanea e informale e comunicare la propria disponibilità a svolgere ruoli di supplenza
Casi particolari
Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato (art. 13, co. 23, O.M. 88/2024).
Contatti
- Telefono: 069090091
- Email: rmic8dp005@istruzione.it