Funzioni strumentali

Gestione POF - Inclusione e Integrazione - Orientamento, Europa e Certificazioni - Formazione/Innovazione/ Relazioni esterne

Cosa fa

GESTIONE POF

Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:

– Gestione del POFT per il triennio 2022/2025;

– coordinamento e verifica delle attività del piano;

-azioni di supporto ai dipartimenti disciplinari;

– predisposizione e cura della documentazione educativa (modelli di programmazione di relazioni finali per materia e per classe);

– monitoraggio in itinere e finale, autovalutazione area;

-definire, pianificare e comunicare il P.T.O.F. agli Organi Collegiali;

-attuare e monitorare il Piano di miglioramento;

– implementazione del curricolo verticale di istituto, centrato sui saperi essenziali e le competenze da promuovere nei tre ordini di scuola.

INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

Le attività da svolgere sono le seguenti:

-individuazione e definizione delle situazioni degli alunni DSA, in base alle certificazioni;

-contatti tra i docenti dei tre ordini di scuola, con le strutture sanitarie, con i centri accreditati e con le cooperative sociali del territorio per gli alunni in entrata;

– continuità tra gli ordini di scuole per l’acquisizione delle nuove certificazioni;

– supporto ai consigli di classe e di interclasse per l’individuazione degli alunni BES e nella compilazione del Piano Didattico Personalizzato;

-indicazioni su strumenti e misure dispensative per realizzare un intervento adeguato e personalizzato,

-collaborazione con i docenti e, ove richiesto, elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA.

-contatti con Associazioni/Enti/ Istituzioni/Università;

-proposte di partecipazione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento relativi a tale area;

– monitoraggio ed autovalutazione;

ORIENTAMENTO, CONTINUITÀ E EUROPA

Le attività da svolgere sono le seguenti:

-azioni sull’obbligo scolastico e sulla dispersione;

– coordinamento rapporti scuola-famiglia;

-cura della continuità tra le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di i grado e secondaria del territorio;

-sostegno ai docenti nell’attività di continuità;

-monitoraggio ed autovalutazione area.

FORMAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:

– aggiornamento/analisi dei bisogni formativi in relazione al pdm (individuare, selezionare, costruire strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi), coordinandosi con la f.s. P.T.O.F.;

– gestione delle diverse fasi del piano di formazione;

-individuare, selezionare, costruire strumenti di monitoraggio delle attività di formazione;

-ricognizione delle offerte formative coerenti con il piano della formazione, organizzando i corsi necessari;

-relazione tra Scuola , Enti e associazioni territoriali.

Organizzazione e contatti

Contatti

Ulteriori informazioni

Gestione POF:
Minicocci Margherita

Inclusione e integrazione:
Simeone Daniela

Orientamento, Europa, Certificazioni:
Boccanera Federica -Lodi Cinzia

Formazione/Innovazione/ Relazioni esterne:
Di Giovanni Mariangela